WordPress Meetup, dietro internet ci sono Persone!

ottobre 21, 2018 Internet 0
worldcamp verona

Lo scorso weekend ho partecipato ad un WordPress Meetup, il WorldCamp di Verona, in questo articolo voglio condividere un breve feedback sull’esperienza vissuta.

WordPress è la piattaforma open source più utilizzata per costruire siti web. Una community di persone molto attiva contribuisce attivamente allo sviluppo e alla crescita di questo strumento.

I WordPress Meetup, cosa sono?

Regolarmente vengono organizzati dei Meetup tra gli utenti in varie città. I meetup sono delle occasioni per condividere esperienze. Pur non essendo uno sviluppatore quando posso cerco di non mancare! Il weekend scorso ho partecipato al WorldCamp di Verona. Di tanto in tanto vengono organizzati dei meeting più grandi, appunto i World Camp.

 

 

 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 

 

 

 

 

 

💻 #worldcamp #wordpress #picoftheday #verona #esisterebene #internetconsapevole #wcvrn

 

Un post condiviso da Leonardo Arenare (@legnoman) in data:

Questa esperienza è stata molto positiva ed interessante, proprio per questo ve ne voglio parlare. Ho avuto modo di vedere e di toccare con mano ancora di più il fatto che internet è fatto per le persone!​ Questo concetto è molto evidente, se partecipi anche tu ai WordPress Meetup potrai confermarlo sicuramente. Se usi questa piattaforma ma non ti sei mai avvicinato a questa realtà ti consiglio vivamente di cercare il Meetup più vicino alla tua città! 

Internet è fatto di Persone

Taccuino sempre al seguito (con aggiunta di adesivi) non ho perso occasione per prendere appunti sugli ottimi spunti dati dagli speaker!

wordpress meetup

Spesso ci si immagina di avere a che fare con computer e basta, invece non è solo così… Dietro internet quasi sempre ci sono persone che si impegnano continuamente a rendere questo mezzo (si perché internet è un mezzo!) sempre più a misura di uomo. Ho avuto (casualmente) la possibilità di partecipare ad un tavolo di lavoro dedicato all’accessibilità. Ho potuto constatare in prima persona quanto la community di WordPress tenga in considerazione anche chi è meno fortunato. Continuamente gli sviluppatori che contribuiscono al progetto cercano appunto di rendere accessibile internet a tutti, compreso a chi ha limitazioni.

Andare ai WordPress Meetup è sempre un occasione per scambiare idee e per condividere informazioni utili, non su dei “freddi” forum o in qualche pagina web ma “face to face”.

Non tutti sono sciacalli

Guardando in faccia le persone che lavorano dietro internet ti rendi conto che la maggior parte non si impegnano in un’attività sul web semplicemente perché hanno scelto un modello di business. Fondamentalmente lo fanno per passione e soprattutto perché credono che possono dare il loro contributo per migliorare il mondo. Non voglio assolutamente dire che online non esistono sciacalli e disonesti… anzi il web è pieno di persone così!

D’altronde anche nella vita off-line esistono figure del genere. Da persone che usano il buon senso bisogna anche essere smaliziati quel tanto che basta per riconoscerle (senza essere diffidenti a prescindere). Noi di Esistere Bene siamo a disposizione per dare il nostro contributo positivo e crediamo che internet se sfruttato correttamente sia uno strumento utile.

Ognuno degli speaker ha evidenziato il proprio impegno nel rendere internet più “umano” ed adatto agli umani. Grazie ancora a tutta la community di WordPress per la bellissima esperienza che ci ha regalato.

Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *