Vacanza in montagna, le 5 mete più belle d’Italia

0
9

Vacanza in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige o Südtirol è indubbiamente uno dei luoghi più belli d’Italia dove fare una vacanza in montagna. Tra i vari paesi da visitare emerge Tesero, una piccola cittadina nel comune di Trento, più precisamente nel cuore della Val di Fiemme. Tesero è un piccolo centro culturale che in inverno si anima di tantissime persone grazie alle varie attività che offre, tra cui:

  • Mercatini natalizi: per gli amanti dell’atmosfera natalizia, qui ci si può sbizzarrire tra gli stand che offrono vin brulé e quelli che offrono tante idee per i regali di Natale;
  • Piste da sci a Pampeago e il fondo a Lavazè;
  • Pista ciclabile delle Dolomiti e la salita rosa del Giro d’Italia, da esplorare per gli amanti del ciclismo.

Inoltre, Tesero è un piccolo borgo da ammirare non solo per il suo paesaggio di rara bellezza, ma anche per le chiese all’interno del paese. La chiesa parrocchiale di S. Eliseo, la cappella di San Rocco del XVI secolo e la chiesa gotica di San Leonardo e San Gottardo sono tra i più bei edifici da visitare.

Le montagne della Valsesia

Un’altra meta da non sottovalutare per la prossima vacanza in montagna è la Valsesia, “la valle sospesa nel tempo”. Questa meravigliosa valle del Piemonte, che si estende tra le province di Vercelli e Novara, è caratterizzata da monti molto alti e ripidi, attraversati dal fiume Sesia. Questa valle è considerata la più verde d’Italia e proprio per questo la indico come uno dei posti più belli per una vacanza in montagna in Italia, per godersi la natura a pieno.

Per gli amanti dello sport, la Valsesia offre un sacco di diverse opportunità, per esempio:

  • Sci o Snowboard;
  • Rafting sul fiume Sesia;
  • Escursioni nel Parco Naturale Alta Valsesia, con i suoi ghiacciai, morene e praterie. Si può anche visitare il Parco Naturale del Monte Fenera, che si caratterizza per una composizione di rocce sedimentarie ed una fitta copertura boschiva.

Vacanza invernale in Veneto

Quella che sto per decrivere è una meta molto conosciuta e degna della sua fama per le vacanze in montagna: Cortina d’Ampezzo. È una cittadina di circa 5000 abitanti, che si trova in Veneto, più precisamente nella provincia di Belluno. Cortina viene comunemente chimata anche “Regina delle Dolomiti”, in quanto il paese nasce in un’ampia conca circondata da montagne, che le fanno da cornince. Oltre ad offrire dei paesaggi mozzafiato sia d’inverno che d’estate, Cortina offre una varietà di sport e attività che la rendono così famosa. Tra le più popolari ci sono:

  • equitazione;
  • mountain bike;
  • alpinismo;
  • rafting, kayak e canoa. 

Inoltre, Cortina è molto famosa anche per essere un’elegante cittadina piena di negozi e botique di lusso, che ospita la vita mondana e soddisfa gli amanti dell’antiquariato e del cibo.

Val d’Aosta, intramontabile vacanza in montagna

La Val d’Aosta è, senza dubbio, sinonimo di una vacanza all’insegna della bellezza allo stato puro. Courmayeur è uno dei posti più belli da visitare, che sorge ai piedi del Monte bianco e viene chiamato “la Perla delle Alpi Occidentali”. La piccola località gode di fama internazionale elegante ed esclusiva ormai da molti anni, ma ha saputo mantenere un’atmosfera tradizionale e autentica. Courmayuer è adatta per ogni tipo di vacanza che si stia cercando: relax in famiglia, in coppia, per gli amanti dello sport, delle escursioni o della vita mondana. Insomma, è un luogo dalla bellezza più unica che rara e adatto praticamente a tutti.

Ideale per gli amanti della natura

A Courmayeur ci sono dei posti incredibili per coloro che amano immergersi nel verde e godersi la natura. I luoghi da non perdere sono:

  • Giardino botanico alpino Saussurea;
  • Parco dell’Abbé Henry;
  • Il Talweg della Val Ferret;
  • Ambienti glaciali del Monte Bianco.

Vacanza in montagna sulle Langhe

Le Langhe rappresentano la destinazione perfetta per chi cercca il brivido della montagna e la bellezza della campagna. Le Langhe sono un territorio del Piemonte che si estende tra le province di Cuneo ed Asti e che offre un paesaggio unico nel suo genere: un esteso sistema collinare, definito dal corse die fiumi e circondato da montagne. Il paradiso, no? Oltre alla bellezza che offre questo spicchio d’Italia, ci sono anche molte cose da fare e visitare se si ha intenzione di organizzare una vacanza in montagna da queste parti.

Prima di tutto, per gli amanti della gastronomia (me compresa, se non si era ancora capito!) ci sono tre tappe imperdibili:

  • Asti, patria di vini e spumanti;
  • Alba, famosa in tutto il mondo per i pregiati tartufi;
  • Castello di Barolo, per riscalarsi con un buon vino mentre si gode di un paesaggio mozzafiato a 360 gradi.

Per i più avventurosi invece ci si può dilettare con molte attività, tra cui trekking, ciclismo, esperienza in mongolfiera. Insomma, di cose da fare ce ne sono!

Mi chiamo Teresa, ho 25 anni e vivo a Milano. Mi hanno sempre affascinato le lingue e le culture diverse dalla mia, fin da quando ero piccola. Sono riuscita a dare un senso alle mie passioni dopo la maturità: ho iniziato a viaggiare e vivere all’estero per periodi più o meno lunghi di tempo. Al momento studio mediazione linguistica e culturale e la traduzione è ciò in cui mi piace dilettarmi di più perché la vedo non solo come uno scambio di strutture linguistiche, ma anche come uno scambio più profondo, culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui