Today at Apple, cosa sono?

0
25
today at apple milano

Hai un qualsiasi dispositivo Apple? Conosci le sessioni “Today at Apple”? Ecco cosa sono, la mia esperienza a Milano (Piazza Liberty).

Ero da tempo a conoscenza delle sessioni pratiche organizzate negli Apple Store per i propri clienti. Ho partecipato ad una di queste “lezioni” e ti voglio parlare delle mie (ottime) impressioni. Se sei un fan del brand ma magari non sai cosa è una sessione “Today at Apple”, ti consiglio di leggere questo post per capire se possono piacerti o se magari possono essere addirittura utili per te.

Ho sempre pensato che Apple fosse un’azienda straordinariamente innovativa ed efficiente. Rispetto ad altri competitor ha senza dubbio un attenzione particolare nel tenere ben stretti i propri clienti. Aldilà del gusto personale anche se preferisci altri brand del campo tecnologico non potrai di certo negare che dettano spesso le leggi del mercato.

In questo post però non voglio parlare della solita diatriba del tipo: “Apple è migliore della Samsung” oppure “Siri è peggiore di Alexa”, e potrei continuare all’infinito… Da consumatore consapevole sono convinto che ogni azienda abbia i suoi punti di forza. Non per forza si deve scegliere una marca ed utilizzare solo quella per tutti i dispositivi tecnologici che si possiedono. Ah a proposito di dispositivi… potrebbe interessarti avere un paio di AirPods 2 gratis? Se si leggi questo post che descrive la procedura da seguire…

1000 euro di smartphone? Sfruttalo!

Aldilà di quale sia il tuo Brand preferito, credo sia opportuno sfruttare al massimo delle proprie possibilità ciò che si possiede. Avere ad esempio uno smartphone di un migliaio di euro tra le mani ed utilizzarlo solo per mandare messaggi e fare telefonate mi sembra uno spreco non da poco! A quel punto tanto vale comprare un telefono da 50 euro!

Sono ormai anni che come smartphone ho scelto un iPhone, non sono però fissato a tal punto dal comprare sempre l’ultimo modello appena uscito. Desidero però sfruttare a pieno il potenziale che ha. Abbiamo già trattato l’argomento nell’articolo di Giusy dedicato al come sfruttare lo smartphone per fare i video.

Da un po’ di tempo oltre ad utilizzare la mia reflex ho deciso di sfruttare l’iPhone per fare i video. Ce l’ho sempre al seguito, è comodo e con un po’ di trucchi può restituire dei risultati davvero ottimi.

Neanche a farlo apposta qualche giorno fa mi è arrivata un’email della Apple. Sai quelle newsletter che solitamente ignori? Devo dire però che questa ha particolarmente catturato la mia attenzione…

Learn, create, and be inspired at Apple Store.


Qusto riportava l’oggetto dell’email…

Today at Apple, argomenti

Sono rimasto davvero colpito dalla varietà delle tipologie di sessioni tra le quali potevo scegliere!

Gli argomenti dei Today at Apple sono:

  • Fotografia,
  • Video,
  • Musica,
  • Coding e app,
  • Arte e design,
  • Fitness e salute,
  • Prodotti,

Ho pensato: “Oddio, li farei tutti, ma per ora andiamo per priorità!” Cerco sempre di trovare del tempo da destinare al mio miglioramento personale, quindi non ho esitato a prenotare una sessione. Tenendo in considerazione i miei impegni in agenda ho deciso di scegliere la sessione Tour Video: Riprese Cinematografiche.

Today at Apple a Milano, la mia prima volta…

Sabato mattina, una delle prime piacevoli giornate primaverili, una di quelle giornate durante le quali “è vietato” stare al chiuso… “Uscire” è la parola d’ordine!

Apro l’app CityMapper (app per muoversi in città) per cercare dov’è l’Apple Store di Milano, ma scopro che Piazza Liberty è a due passi dal Duomo, quindi riesco tranquillamente ad arrivare a destinazione senza utilizzare l’app.

Arrivo all’ingresso dello store e rimango letteralmente senza parole! Ne avevo visitato altri, ma quello di Milano è veramente maestoso… Una scalinata che scende verso il basso della piazza, l’entrata principale è formata da un’enorme vetrata con una mela morsicata al centro, il tutto sormontato da una spettacolare fontana. Che dire… dopo 5 minuti di silenzio e di contemplazione, non mi resta che entrare, sono quasi le 11.20 e la mia sessione sta per iniziare.

Sono all’interno dello store e vorrei fermarmi ovunque! Hai presente il paese dei balocchi? Ecco una cosa simile. Non posso permettermi però di rischiare di arrivare tardi, quindi faccio finta di avere i paraocchi e mi dirigo senza indugiare al grandissimo led wall sul fondo dello store. È così enorme che ha attirato la mia attenzione all’istante…

2 Creative di Apple, (i tutor, esperti nel settore o dell’argomento oggetto delle lezioni) stanno dando gli ultimi consigli ai partecipanti della sessione “Lab video: Il tuo schermo magico, ideato con Zach King”.

Penso che dovrò partecipare anche a quel laboratorio in futuro, i trucchi per creare effetti speciali con l’iPhone sono davvero simpatici!

Riprese Cinematografiche con iPhone

Sono orami le 11.30, chiedo ai due ragazzi informazioni riguardo alla sessione alla quale devo partecipare, “Tour Video: Riprese Cinematografiche”. Molto gentilmente mi accompagnano ad una postazione al centro dello store dove una ragazza si sta apprestando ad indossare il microfono. Infatti, giustamente, anche se la lezione si svolge face to face, un supporto audio aggiuntivo è necessario data la mole di persone presenti in tutta la grande sala di esposizione.

Sin da subito facciamo conoscenza, la creative di Apple si chiama Rosa (per gli amici Rose)… Dal modo di esprimersi, dalla sicurezza che ha nello spiegarmi i vari concetti, noto immediatamente che Rosa è davvero un’ ottima “insegnante”. Non voglio entrare nei particolari della sessione, però ti devo dire che è stata davvero interessante. Anche se non sono proprio un novellino dei video con lo smartphone, ho imparato tantissime cose, alcune addirittura le ho avuto sempre davanti agli occhi ma non le avevo preso mai in considerazione.

Apple Today, cosa si fa?

Mi è piaciuto più di ogni altra cosa il metodo di insegnamento che usano. Rosa ha iniziato la sua lezione con una doverosa introduzione sulla “progettazione” di un video. Per prima cosa mi ha dato delle dritte su come si schematizza su carta quello che si vuole esprimere nel video, ancor prima di prendere l’iPhone in mano ed iniziare a girare.

Le sessioni di Today at Apple sono ben studiate, i concetti teorici, man mano che vengono trattati, vengono subito ben fissati nella mente attraverso l’azione pratica. Questa cosa mi ha permesso sin da subito di familiarizzare con quanto appena appreso.

Teoria si, ma sopratutto Pratica!

Durante una delle fasi pratiche, io e Rosa siamo usciti anche all’esterno dello Store per effettuare delle riprese. Ovviamente le riprese all’esterno che abbiamo effettuato le avevo precedentemente pianificate con la sapiente supervisione appunto di Rosa.

Non nascondo che sono stato più volte piacevolmente “bacchettato” dalla tutor… Ricordo ancora la frase che mi ha ripetuto almeno una decina di volte: “Leo… Non essere avaro nelle riprese…” riferendosi al fatto di aggiungere sempre qualche secondo di ripresa all’inizio e alla fine delle riprese, secondi che ti danno un minimo di margine di manovra da utilizzare ed eventualmente tagliare in fase di montaggio. Devo dire che questo concetto mi è rimasto scolpito nella mente!

A fine lezione ho dovuto obbligatoriamente fare i complimenti a Rosa, spontaneamente ho pensato e detto ad altra voce: “E’ incredibile che queste lezioni siano gratuite…”  In effetti sapere che ai Today at Apple si possano imparare così tante cose li rende assolutamente degli eventi da sfruttare al massimo!

Passerò un lungo periodo a Milano per via di impegni lavorativi, sicuramente cercherò di utilizzare ancora questa possibilità offerta da Apple.

Ti ho raccontato questa mia esperienza perché la ritengo molto costruttiva, io mi sono focalizzato sulla parte foto e video, in questi campi ci sono delle competenze che voglio continuare a sviluppare.

Today at Apple, sfogo alla fantasia…

Come avrai visto ci sono decine di argomenti che potrebbero interessarti, quindi perché non sfruttare questa opportunità? Addirittura ho visto che ci sono dei laboratori pensati appositamente per i bambini, lab video, lab di creatività e tantissimi altri su svariati argomenti legati al mondo Apple.

Sono sicuramente molto interessanti anche le sessioni di Today at Apple sulle app sul fitness e la salute. Insomma le possibilità sono infinite, è fantastico pensare che ti danno la possibiltà di apprendere al meglio come sfruttare al massimo i dispositivi che possiedi.

Per avere maggiori informazioni. ti conviene seguire il link alla pagina ufficiale dedicata alle sessioni alle quali potresti partecipare.


Adesso non resta che dirmi la tua opinione a riguardo! Conoscevi questa possibilità? Sai se altre aziende di tecnologia offrono servizi simili per i propri clienti? Ti chiedo di condividere la tua idea, potrebbe essere utile a qualcun altro!

Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet.Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni.Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone.Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui