Sentieri di montagna, la qualità della vita

febbraio 12, 2018 Luoghi e Paesaggi 0

Quando Leonardo mi ha chiesto di collaborare con Esistere Bene non sapevo esattamente come fare. Io con il mio blog, Piccoli Sentieri, mi occupo principalmente di escursioni, di natura, di fotografia e anche di buona cucina.
Poi, pensandoci bene, ho capito che con il team di Esistere Bene, inconsapevolmente, condivido gli stessi obbiettivi: la qualità della vita.

Nutrizione, bellezza, paesaggi, sport sono gli interessi sul quale squadra di Esistere Bene ha incentrato la propria attività, interessi che, guarda caso, sono intrinsecamente contenuti anche nelle mie attività e nel mio blog.

Per questo motivo alla fine ho accettato la collaborazione con Esistere Bene. I miei interessi nel tempo libero si sposano perfettamente con i loro interessi.

Nei miei post pertanto cercherò di raccontarvi le meraviglie che vedo durante le mie escursioni, o nelle passeggiate che faccio tra i borghi più belli della Liguria.

Per iniziare voglio parlarvi della montagna, più esattamente di quello che provo nel camminare sui sentieri di montagna e quello che la montagna ci può donare.

Immaginate una splendida giornata di sole, immaginate un cielo terso ed una temperatura mite. Immaginate il silenzio rotto solo dal leggero frusciare di una lieve brezza tra le fronde degli alberi. Immaginate la vista che si apre su immensi prati verdi, su colonie di fiori dalle mille sfumature di colori, su un rigoglioso ed immenso bosco. Immaginate di osservare il volteggiare di una famigliola di falchi o di ascoltare in lontananza il secco fischio di un pastore che richiama il suo gregge. Immaginate lo sguardo che si perde lontano, tra gli sconosciuti profili di montagne imperiose.

Immaginate ora che tutto questo accade mentre state percorrendo un facile sentiero di montagna, oppure mentre siete semplicemente sdraiati sulle rive di un tranquillo laghetto di montagna.

Riuscite a sentire la purezza dell’aria che state respirando? Riuscite a percepire il benessere e i risvolti positivi per la salute che la montagna vi sta donando? E’ sufficiente percorrere qualche chilometro su un sentiero per ricevere tutti questi benefici. E non c’è bisogno di essere dei provetti alpinisti, perché la montagna si offre con percorsi adatti ad ogni esigenza, da quelli facili facili per la famiglia ed i bambini, a quelli impegnativi per veri esperti. Basta solo muoversi con rispetto per la natura e per le persone!

Immaginate poi il piacere, la soddisfazione e l’esaltazione che si prova alla fine di una giornata trascorsa in cammino tra i sentieri di montagna. Immaginate il piacere nel sedersi ad un tavolo, stanchi ed affamati, pronti a gustare un buon piatto di salsicce o un bel tagliere di affettati innaffiati da una spumeggiante birra artigianale, magari con al vostro fianco amici o famigliari. Niente di meglio per chiudere una giornata con l’ago della felicità posizionato fisso sul 100%.

Ah stavo quasi per dimenticare: ovviamente tutti questi benefici, ma proprio tutti, li potete ottenere gratis anche trascorrendo una sola unica giornata su una delle migliaia di montagne italiane, magari anche su una di quelle che dista pochi chilometri da casa tua.

Buona montagna a tutti!

Curo il blog “Piccoli Sentieri” e collaboro con il team di “Esistere Bene” perché condividiamo lo stesso interesse per la buona qualità di vita, il piacere di divertirsi nel tempo libero, il buon cibo e la bellezza della natura.
“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro”. José Saramango

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *