Scarenz, la casa editrice per i talenti del Golfo di Policastro

0
80
scarenza casa editrice a policastro bussentino

La Scarenz è un’Associazione Culturale e, insieme, una Casa Editrice presente nel catalogo degli Editori (Alice ed I-book).

Nacque nell’ottobre 2011 da un’idea di un gruppo di creativi  accomunati dalla passione per le Arti e iniziò ad operare nel 2012. Loro scopo era promuovere i talenti del territorio del Golfo di Policastro attraverso un opportuno incoraggiamento non solo astratto ma anche economico e sociale.

Agli inizi non si pensava di andare in una  unica direzione, di privilegiare un’arte più di un’altra, tuttavia, quasi subito e in modo naturale si finì per prendere la vie attuali: quella cioè di dare vita a una Casa editrice, avendo trovato materiale umano e letterario, e quella di procurarsi turisti per far conoscere storia cultura tradizioni del nostro territorio, progetto quest’ultimo chiamato “Aperitour” che associa al giro turistico una fase di intrattenimento enogastronomico.

Video Aperitour – Policastro Bussentino

Aperitour policastro bussentino

Il “progetto autori”

Continua a programmarsi ancora oggi a distanza di sei anni. La sua specialità è, come per  le grandi Case più famose, non a pagamento. Attraverso il sito: www.editorescarenz.it  si possono avere tutte le informazioni. La Scarenz è presente anche su Facebook, su Google, su twitter e nel Catalogo degli editori. I suoi libri sono catalogati negli Archivi Nazionali di Firenze, Roma, Napoli e Salerno (per gli autori del territorio) o Capoluogo e provincia dell’autore, se fuori dal territorio.

Articolo consigliato: Bookcrossing a Policastro Bussentino, iniziativa per promuovere la lettura.

A tutt’oggi  queste sono le Collane avviate: Narrativa; Storia, Cultura e Tradizioni; teatro; e prossimamente Poesie. Quattro gli autori appartenenti alla Casa editrice: Koren Renzullo, Pino Magliano, Antonietta Calembo e Talita Evelina Rei. Prossimamente se ne aggiungeranno altri due: Anna Maria Celli che darà il via alla Collana Poesie e Vincenzo Latriglia che con il suo “Reginella: vino da meditazione” andrà ad arricchire la collana Storia, Cultura e tradizioni. Molte sono anche le iniziative: Concorso Nazionale “Premio Muse” nonché altri servizi offerti (vedi il sito).

scarenz casa editrice a policastro bussentino

Alla pubblicazione si accompagnano la Presentazione libri, l’ Incontro con gli autori, Salotti o caffè letterari ed eventuali convegni. La C.E. Scarenz si avvale degli incontri per farsi conoscere e scoprire nuovi autori, nuovi soci e prossimamente nuovi lettori. Infatti la nuova iniziativa della Scarenz è quella di creare all’interno dell’Associazione C.E. Scarenz un club di lettori.

Il Club dei lettori

Il gruppo di lettura sarà formato da persone che amano leggere e in grado di esternare le proprie idee ed emozioni senza essere critici letterari. Come funziona? I lettori  avranno (magari in Pdf o in cartaceo) un eventuale romanzo o saggio (a seconda le opere che giungono in redazione).   Pdf che verrà letto in privato per proprio conto. Poi ci sarà una riunione per bere un caffè o un thè e qui ognuno può dire la propria opinione così da  mettere a confronto precisazioni, suggerimenti, punti di vista o, al massimo e volontariamente, si chiederà di scrivere poche righe di recensione del romanzo letto.Chiunque può far parte dell’Associazione. L’Iscrizione è gratuita con la garanzia che ognuno partecipi con i propri talenti gratuitamente. Per ulteriori informazioni Visita il sito www.editorescarenz.it

Comunicato stampa inviato per EsistereBene.it da Koren Renzullo

iscriviti alla newsletter di esistere bene

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui