Perchè un Blog? Ecco perchè ho deciso di crearlo.

ottobre 21, 2018 Internet 0
perchè esistere bene

Circa un anno fa ho creato Esistere Bene. In questo articolo voglio condividere il perchè ho deciso di crearlo.

Alle superiori ai temi di italiano prendevo massimo 6 e 1/2, non avevo un buon rapporto con la penna, anzi quasi odiavo scrivere…

Dopo aver iniziato la mia avventura lavorativa principale ho passato diversi anni a specializzarmi in attività nelle quali le doti grammaticali servivano a ben poco. 

I libri cercavo di tenerli a debita distanza, internet era un lusso che non tutti avevano, quasi di rado mi capitava di leggere. Non ho mai smesso però di coltivare la mia passione per i Computer e per la Tecnologia (iniziata quando ero bambino).

All’incirca nel 2009 ho deciso di dare una svolta alla mia vita. Mi ero reso conto che la mia mente si stava leggermente atrofizzando, ho preso l’impegno con me stesso di iniziare a leggere. 

Nel frattempo internet stava rapidamente assumendo la conformazione odierna, grazie ai Social Network e al miglioramento della qualità delle connessioni stava velocemente diventando alla portata di tutti! 

Un nuovo modo di leggere

Ho scoperto un modo di leggere che mi piaceva tantissimo, grazie ad uno smartphone avevo sempre un’infinità di articoli e post 
a disposizione, pronti per essere letti anche nei tempi morti. La scrittura sul web è molto chiara ed intuitiva e fruibile.

Non ho abbandonato però la passione per i libri. Non sono un lettore da un libro alla settimana ma mi impegno a capirli bene. Inoltre mi impegno ad applicare alla mia vita gli eventuali insegnamenti appresi. 

Ho deciso da qualche anno di spegnere la TV, molto di rado guardo qualche programma di Cucina, mi rilassano, questa cosa ha giovato di tantissimo al mio tempo. 

La diffusione della pubblicità su internet ha iniziato ad infastidirmi. Leggere gli articoli pieni di pubblicità condivisi sui vari Social quasi mi irritava. La maggior parte erano scritti da persone che neanche conoscevo, spesso erano anonimi… Scritti con titoli eclatanti per indurti ad aprire il post. 

L’idea di aprire un Blog

Ho iniziato a pensare: Ma perchè dovrei condividere ciò che scrivono altri? E se anche io creassi un sito per condividere il mio pensiero?

Prima ho creato la Pagina di Facebook, i temi li conoscete, quindi non sono qui a parlarvene, in seguito ho iniziato a prendere in considerazione l’idea di creare un Blog.

Ho iniziato a cercare in rete i modi per creare un Blog, senza pensarci più di tanto mi sono buttato! Ed ecco Esistere Bene per come lo conoscete…

Non nascondo di essermi fatto un pò di problemi all’inizio, mi chiedevo: Cosa ne penserà la gente? Non ho fatto corsi di scrittura e alle superiori prendevo 6 e 1/2 ai temi… quanti errori grammaticali farò?

Il mio istinto di fare il contrario che fanno gli altri ha preso il sopravvento, sinceramente ora non me ne frega nulla di quello che pensa la gente… Probabilmente non conosco la grammatica perfettamente, però ho scoperto che se mi metto a scrivere le idee vengono fuori!

Non sono un “Leone da Tastiera”, quelli condividono e commentano gli articoli di altri… non scrivono i propri sul loro blog.

Progetto fallimentare?

Mi è capitato più volte di imbattermi in qualche consulente che ha cercato di smontarmi…

  • Ho scelto un tema forse troppo generico;
  • Non ho una precisa nicchia di riferimento;
  • Scrivo su quello che mi pare.

Dal punto di vista delle regole del business on line il progetto Esistere Bene potrebbe essere considerato fallimentare… Ma la verità è che non me ne frega niente, voglio fare il contrario di quello che fanno tutti gli altri!!!

Io scrivo e sono contento! D’altronde sul web ci sono persone che scrivono ed altre che condividono ciò che altri hanno scritto, semplicemente condivido quello che scrivo IO. Non mi è mai piaciuto essere un pecorone, chiamatela autostima, ego o come volete! Io semplicemente la considero voglia di condividere…

Via via ho trovato altre persone che hanno deciso di collaborare, condividono i loro post sul blog, offrono valore, non pagano per scrivere ed io non pago loro (anche questo aspetto farebbe rabbrividire i geni del web marketing)

Se a qualcuno piace quello che condividiamo sul blog ne sono molto felice… davvero!

Sinceramente mi sarei aspettato più critiche… in realtà ne sto ricevendo troppo poche per i miei gusti. Tutto ciò potrebbe indurmi a pensare che non sto facendo troppo bene.

Ho un sacco di nuove idee che mi frullano in mente, con il tempo continuerò a mettere azione per lavorare su quelle che già ho iniziato a concretizzare… Qualcuno che ci legge c’è, questo è importante per me e per quelli che collaborano sul blog!

Continueremo in questa direzione, quella opposta alla più ovvia! Grazie a tutti quelli che ci seguono!

Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *