Mindful Eating: un corso a Siena

0
39
CORSO DI MINDFUL EATING A SIENA - ESISTERE BENE

La maggior parte delle volte ci capita di mangiare senza assaporare il gusto, l’olfatto, la vista ed il tatto del cibo. A dire il vero, siamo più portati a mangiare per soddisfare fisiologicamente il bisogno di fame e per saziare le nostre emozioni di insoddisfazione. Uno tra gli strumenti d’elezione per imparare a mangiare consapevolmente è la Mindful Eating.


Le basi della Mindful Eating

La Mindful Eating poggia le basi sulla tecnica di consapevolezza nota come mindfulness. Con riferimento ad essa, si tratta di pensare nel momento presente in modo aperto e con accettazione. Così, è più facile allenarsi ad interrompere il flusso di pensieri, spesso, inarrestabile e autodistruttivo.

L’urgenza di mangiare ci colpisce nel momento in cui ci confrontiamo con il bisogno di alleviare, soddisfare e regolare le emozioni forti come la rabbia e la tristezza. Allo stesso modo, il cibo talvolta è un buon predittore per tollerare tutto ciò che ci infastidisce e stressa profondamente.

Perchè è utile partecipare al corso di Minduf Eating?

Mangiare per trovare conforto è ciò che appartiene alla fame nervosa. In altre parole, la fame da stress può solo apparentemente liberarci da un pensiero problematico e, al contrario, può evolvere in un problema di alimentazione incontrollata.

Partecipare ad un corso sulla Mindful Eating ci insegna come affrontare efficacemente il senso di disagio senza rifugiarci nella trappola del cibo. Non esistono prescrizioni su cosa mangiare e cosa non mangiare ma, al contrario, ci indica come mangiare in modo consapevole.

Chi può partecipare?

Tutti! Per iniziare con serenità un’alimentazione corretta e senza l’intralcio di emozioni stressanti, è utile imparare il giusto modo per entrare in relazione con il cibo e l’immagine di se. All’interno di questo percorso, si impareranno tecniche per calmare e rilassare il corpo senza ricorrere al cibo, modificare i pensieri autodistruttivi che rafforzano la fame nervosa. Inoltre, si valuterà a contatto con se stessi, il livello della fame prima, durante e dopo i pasti. Poichè, in ambito psicologico, la Mindful Eating è uno strumento di aiuto per i disturbi dell’alimentazione, il corso è rivolto anche a chi soffre di bulimia e binge eating ( alimentazione incontrollata).

Chi conduce il corso di Mindful Eating?

Il corso è tenuto dalla nostra Psicologa Dott.ssa Simona Campanella che, nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione, è istruttrice di Mindful Eating.

Come partecipare al corso di Mindful Eating?

Il corso è formato da 10 incontri di gruppo della durata di circa un’ora. Gli incontri avranno cadenza settimanale, ogni mercoledì a partire dal 26 Giugno 2019, dalle ore 19:00 alle ore 20:30. Il corso avrà luogo presso i locali di Siena Salute in via Strada Massetana Romana 50/A, scala B, interno 5 a Siena.

Per avere ulteriori informazioni e prenotarsi, è possibile contattare il numero 334-3038151 o mandare una mail a [email protected] entro e non oltre il 24 Giugno 2019.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui