Melatonina, l’ormone della giovinezza.

novembre 22, 2018 Rimedi Naturali 0
melatonina ormone della giovinezza

La melatonina è un ormone importantissimo per il nostro equilibrio psicofisico e di conseguenza per la salute del nostro organismo.

La melatonina viene prodotta dall’epifisi o ghiandola pineale che si trova alla base del cervello, la sua principale attività è quella di regolare il ritmo circadiano sonno-veglia nel nostro organismo.

La produzione di melatonina nei primi mesi di vita è minima, aumenta nell’età giovanile e man mano dai 40 anni in su tende a calare, fino a raggiungere picchi di produzione minimi in anzianità.

La secrezione viene regolata dalla luce, infatti quando lo stimolo luminoso raggiunge la retina, viene trasmesso un segnale alla ghiandola pineale che ne inibisce la produzione in quanto è un potente sedativo. Al contrario, quindi, il buio ne stimola il rilascio. Infatti in linea di massima ha un picco massimo di produzione durante l’arco notturno e nello specifico tra l’una e le tre.

Si può facilmente dedurre quanto sia importante per chi soffre di insonnia non sottoporsi alle luci artificiali nelle ore serali che precedono il riposo notturno.

Grazie alla sua azione antiossidante, la melatonina è anche un potentissimo antiossidante ed antitumorale capace di neutralizzare i famigerati radicali liberi.

Svolge un’importante azione sul sistema immunitario, stimolandolo la produzione di interleuchine.

Cibi Ricchi di Melatonina

Un altro modo di avere la corretta dose necessaria al fabbisogno del nostro organismo è assumerla tramite l’alimentazione. I cibi maggiormente ricchi di questo importante ormone sono:

Avena, mais, mandorle, riso integrale, cacao.

Fra gli ortaggi è presente in:

Pomodoro, cipolla, asparagi, cavoli, arance, mele e ananas.

E’ importante tener presente anche alimenti ricchi di Triptofano (aminoacido precursore della melatonina e della serotonina) come i legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie). 

Mi raccomando di non esitare a chiedermi consigli a riguardo tramite i commenti, visitando la Community di Esistere Bene oppure scrivendomi in privato. 
tosse - Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *