Mal di Gola, Cause e Rimedi Naturali

novembre 8, 2018 Rimedi Naturali 0
mal di gola rimedi naturali

Il mal di gola arriva puntuale con il cambio stagione e gli sbalzi termici, può essere causato anche da infezioni batteriche e virali. Vediamo come intervenire con i metodi Naturali.

Tra qualche settimana, infatti, i virus e i paravirus influenzali raggiungeranno il loro picco massimo di diffusione. La buona notizia è che con dei piccoli accorgimenti possiamo prepararci ad affrontarli.

Le affezioni delle vie aeree come ho già spiegato nell’articolo sui rimedi naturali per la tosse sono patologie colloidali. Per questo tipo di disturbi è buona norma agire sull’alimentazione diminuendo significativamente tutti quegli alimenti che concorrono alla formazione di “colle”. Tra questi alimenti possiamo annoverare latte, latticini, farine e cereali raffinati.

Mal di gola Prevenzione

Oltre ad una corretta alimentazione ricca di vegetali freschi e crudi è importante ristabilire l’equilibrio della flora batterica. Un valido supporto potrebbe arrivare attraverso l’uso di un buon probiotico. Come già ribadito in più occasioni, il sistema immunitario è strettamente collegato alla salute dell’intestino.

Mal di Gola Oligoterapia

Il Rame è un minerale che aiuta a contrastare infezioni ed infiammazioni. Indicato nelle riniti,faringiti e laringiti, accelera la guarigione delle patologie delle vie aeree, utilissimo sia in fase acuta, ma anche ottimo come prevenzione.

Il Ferrum Phosphoricum è un oligoelemento il cui uso è particolarmente adatto nella prima fase dell’infiammazione. Esso svolge un’azione antipiretica apportando maggior quantità di ossigeno nei tessuti.

Mal di Gola Rimedi Naturali

Un ottimo rimedio naturale ed indolore consiste nel fare ripetuti gargarismi con acqua e sale integrale (mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua è più che sufficiente). Disinfetta e attutisce il gonfiore assorbendo i liquidi. Oppure in alternativa è possibile usare Olio di cocco (lenitivo e disinfettante).

Rimango a disposizione per chiarimenti e consigli a riguardo, anche in privato, potete utilizzare i commenti o se preferite scrivendomi in privato sulla mia pagina.

tosse - Studio di naturopatia gaia bassi visita il sito

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *