La vitamina D, consigli dalla Naturopata

ottobre 3, 2018 Rimedi Naturali 0
Vitamina d

La vitamina D è importantissima per il buon funzionamento e piena salute del nostro organismo.

Ma che cosa è? Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 vitamine diverse: D1,D2,D3,D4,D5.

Le più importanti per la nostra salute sono:

  • La D2 la quale si assorbe principalmente da cibi di origine vegetale,
  • La D3 la cui principale fonte sono i cibi di origine animale come ad esempio merluzzo, salmone e olio di fegato di merluzzo; la D3 viene sintetizzata attraverso l’esposizione alla luce solare, si stima che 20 minuti al giorno potrebbero essere ottimali.

E’ essenziale in quanto contribuisce al regolare assorbimento del calcio.

In Italia molte persone sono carenti di vitamina D, l’eventuale mancanza di può facilmente diagnosticare attraverso l’osservazione di alcuni sintomi seguita da esami specifici del sangue. La dose ottimale varia a seconda dell’età e delle circostanze (in gravidanza aumenta, ma si aggira attorno ai 10 microgrammi giornalieri per gli adulti e 12-15 per i bambini dai 3 ai 15 anni.

Sintomi da carenza:

  • Debolezza muscolare e dolori alle ossea
  • Nei piccoli, episodi asmatici
  • Calo del tono dell’umore
  • Tendenza ad ammalarsi spesso
  • Eccessiva ed inspiegabile sudorazione delle mani

Conseguenze della mancanza di vitamina D:

Oltre all’osteoporosi e al rachitismo, la carenza di vitamina D può avere importanti conseguenze:

  • Secondo recenti studi potrebbe portare allo sviluppo all’Alzheimer e essere concausa di malattie autoimmuni come Il Lupus o il diabete di tipo 1.
  • E’ stata riscontrata una relazione fra la sua carenza e patologie cardiache.
  • Si è inoltre riscontrato un indebolimento del sistema immunitario nei bambini carenti di vitamina D.

Consiglio della Naturopata

Vita all’aria aperta, giusta esposizione alla luce solare, dieta bilanciata sono i consigli per prevenire in modo naturale la carenza di questa importante fonte di salute. Se necessario integrare l’eventuale carenza tramite un buon integratore.

Non esitare a chiedere ulteriori consigli o delucidazioni riguardo alla Vitamina D. 

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito

 

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *