Sai cos’è un Prosumer? Probabilmente lo sei anche tu!!!

Il Prosumer è una nuova figura che sta emergendo, seppur incoscientemente tutti lo siamo. Non siamo più i consumatori passivi di un tempo, ci siamo evoluti e da Consumer siamo diventati e diventeremo sempre di più Prosumer!


Sei un Prosumer? Cerchiamo di capirlo insieme… Ti è mai capitato di consigliare una pizzeria a qualche tuo amico? Hai mai risparmiato sull’ assicurazione dell’ auto e hai consigliato a qualcuno il tuo assicuratore? Ti è mai capitato che qualcuno ti chieda se conosci su un parrucchiere e tu soddisfatta del tuo glie lo hai consigliato? Potrei farti centinaia di esempi simili… Sicuramente lo avrai fatto! È normale, se si rimane soddisfatti di una prestazione, un servizio oppure di un prodotto, viene naturale di condividere in maniera positiva la buona esperienza vissuta. Pensa che in media si calcola che una persona normalmente durante la sua vita consiglia e fa muovere denaro per circa 100.000 – 150.000 Euro.

Ora è un abitudine sempre più diffusa affidarsi alle recensioni di altri consumatori prima di effettuare acquisti on line o prima di scegliere un ristorante in un posto sconosciuto. Il consumatore passivo che compra i prodotti semplicemente perché ha visto una pubblicità in televisione quasi non esiste più! Siamo diventati tutti più consapevoli di quello che desideriamo e quindi che acquistiamo. Per vari motivi è diventato molto difficile che si compri di getto senza prima informarsi. Anche grazie al diffondersi dei social network una nuova figura sta emergendo negli ultimi anni: il Prosumer.

Anziché essere parte passiva del processo di vendita di un bene o di un servizio il Prosumer diventa un anello fondamentale della catena. Immagina un ristorante che riceva tante recensioni negative su TripAdvisor, avrà sicuramente meno possibilità di attrarre nuovi clienti! Tutti noi giornalmente consigliamo e promuoviamo qualcosa! Pochi però traggono vantaggi dal farlo! Per il futuro è addirittura previsto che ci produrremo alcuni dei nostri prodotti da soli… Ad esempio avremo le nostre Stampanti 3D, scaricheremo da qualche sito un file di progetto e ce lo produrremo da soli! Quindi diventeremo non solo parte attiva della promozione ma anche della produzione.

Un opportunità da sfruttare!

Nell’ ambito della Nuova Economia ci sono vari modi per trarre benefici da questi nuovi meccanismi economici. Quindi normalmente siamo generatori attivi di un flusso di denaro e spesso inconsapevolmente. La cosa a mio avviso fantastica e che fruttando Internet abbiamo la possibilità di avere un riconoscimento reale (in moneta) per quello che facciamo normalmente e abbiamo sempre fatto!

Continueremo a parlare dell’argomento in altri post. Quindi se sei d’accordo su quanto detto segui Esistere Bene! Segui i nostri consigli sugli acquisti Online.