Come rinforzare le difese immunitarie.

0
42

Con alcune temperature ed il passaggio dal caldo al freddo possono presentarsi le prime malattie di stagione e le prime forme influenzali. Come preparare il nostro organismo e come rafforzare il sistema immunitario?

Consigli per rinforzare le difese immunitarie

Ecco alcuni consigli pratici per preparare il nostro corpo a difendersi dalle forme influenzali e mantenere alte le nostre difese immunitarie.

Tenere in ordine l’intestino.

Un buon funzionamento del sistema immunitario non può prescindere dalla salute e dall’equilibrio intestinale. A questo proposito cosiglio:

  • Juglans regia: ottimo per drenare e pulire questo organo così importante. A seguire un ciclo di probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica;
  • Assecondare le esigenze le del nostro corpo, cercando di rallentare i ritmi, cioè adeguandoli ai ritmi naturali;
  • Cercare di curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione, in quanto è noto che con il freddo aumenta il fabbisogno di lipidi;
  • Bere molto, prediligendo bevande tiepide e acqua a temperatura ambiente. Le difese immunitarie si rinforzano anche preservando l’energia del rene.
iscriviti alla newsletter di esistere bene

Integrazione.

Prima del grande freddo, ossia in autunno, si può pensare ad un’integrazione mirata per stimolare le nostre difese immunitarie. Ecco alcuni consigli utili:

  • Echinacea estratto secco: è una pianta immunostimolante;
  • Rosa canina sia in estratto secco che in tintura madre: ricchissima di vitamina Cvitamina D, anch’essa immunostimolante.

Riflessioni finali

Ammalarsi ogni tanto è di per sè immunostimolante, il nostro sistema talvolta ha proprio bisogno di cadere per rafforzarsi. Nel momento in cui ci si influenza si è costretti a fermarci, a riflettere su noi stessi e sulla nostra vita. Concediamoci la possibilità di “fallire” ogni tanto e il lusso di dare alla malattia il tempo necessario per fare il suo corso. I nostri nonni dicevano “ha fatto l’influenza ed è cresciuto! è diventato più grande”.

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito
Visita il mio Mini Sito
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui