Come rinforzare le difese immunitarie… naturalmente

0
132
come rinforzare il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è costituito in modo da contrastare e combattere le minacce provenienti dal mondo esterno. Nello specifico: virus, batteri, parassiti. Allo stesso tempo anche atto a difenderci da insidie che vengono dall’interno come ad esempio le cellule tumorali.

È costituito da un sistema specifico innato diretto contro tutti gli antigeni, e da uno specifico o adattivo che riconosce e attacca un antigene specifico.

Come possiamo mantenere sano il sistema immunitario?

Una delle cause di indebolimento delle nostre difese è sicuramente lo stress: secondo numerosi studi lo stress prolungato altera il numero ed il tipo di globuli bianchi presenti nel sangue. È dimostrato che modifichi anche quantità e qualità di sostanze difensive quali interferoni e citochine, inoltre altera la composizione della flora batterica che come sappiamo agisce direttamente sulle nostre difese.

Un’altra causa che mina le nostre difese è la sedentarietà, muoversi all’aperto, ossigenare i tessuti rinforza l’organismo, le pratica di yoga e tai qi rinforzano e sostengono la nostra forza vitale.

Curare l’alimentazione è fondamentale. Io consiglio l’incremento di vegetali di stagione freschi a Km 0, ricchi di vitamine e antiossidanti naturali e di fibra che, tra le altre cose, mantiene in buono stato la flora batterica.

Riequilibrare gli stati d’animo attraverso meditazione e fiori di Bach, mantenere un atteggiamento positivo e fiducioso aiuta a renderci più forti, non dimentichiamo che corpo, anima e psiche non sono separate!

Rinforzare il sistema immunitario con la Fitoterapia

La fitoterapia offre grandi possibilità per sostenere le nostre difese:

  • L’Echinacea ha proprietà antivirali e batteriostatiche e aumenta la produzione di citochine.
  • La Rosa Canina è ricchissima di vitamina C.
  • L’Equiseto svolge un’azione rimineralizzante…

Molto importante anche il contributo dell’oligoterapia:

Oro – rame – argento sono utili per gli stati infiammatori acuti, ma anche come prevenzione nelle malattie da raffreddamento.

È importante valutare la quantità di vitamina D e se è il caso integrarla.

Il consiglio generale è quello di mantenere il più possibile uno stile di vita sano e naturale, cercando di vivere più lentamente e secondo i ritmi della natura. È essenziale condurre uno stile di vita con ritmi più naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui