Come lavarsi i denti? Te lo spiega il Dentista!

0
5
LAVARSI I DENTI - GRUPPI DI SPAZZOLAMENTO - DOTT FRANCESCO DI GIOIA

Oggi parleremo di un’iniziativa nata da una constatazione: i bambini (purtroppo anche molti adulti!) non sanno lavarsi i denti.

Nonostante al giorno d’oggi qualsiasi famiglia abbia almeno uno spazzolino a testa, se non addirittura uno per ogni tipo (elettrico, manuale), la corretta tecnica di spazzolamento è raramente praticata.

Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma durante la pratica clinica vedo che il non-sapere o addirittura il sapere-sbagliato è dilagante.

Non sentitevi in colpa: lavarsi i denti è un’abitudine che apprendiamo come gioco da piccolissimi, imitando i nostri genitori. Va’ da sé che se abbiamo appreso inconsapevolmente una tecnica sbagliata non saremo in grado di correggerla autonomamente; la cosa peggiore è che tramanderemo questa tecnica ai nostri figli e così via!

Gruppi di spazzolamento

Quindi ho deciso di promuovere i “gruppi di spazzolamento”  ovvero delle lezioni in cui spiegherò direttamente e farò mettere in pratica ai bambini (e agli adulti che vorranno migliorarsi) la corretta tecnica di igiene orale. Dopo la lezione vera e propria, parlerò con i genitori in modo tale da renderli partecipi nel creare l’abitudine corretta nel proprio figlio e come controllare i suoi progressi grazie anche al kit che fornirò.

Queste lezioni nascono perché ritengo che la Salute sia scegliere e mettere in discussione tutte le abitudini che quotidianamente pratichiamo. Se non ti sei mai chiesto se ti lavi bene i denti, come puoi pensare di farlo correttamente? E non fraintendetemi: bene non significa “non ho carie”! Qualcuno ha mai pensato che spazzolandosi in modo errato si possono creare delle ferite perenni sulle gengive?

Potresti leggere anche: Le 5 cose che… non sai del dentista e sulla tua bocca

Oltre alla tecnica vera e propria, gli altri punti fondamentali che apprenderete sono:

  • imparare ad adattare la tecnica alla propria bocca: pur essendo tutti homo sapiens, vi sono delle caratteristiche personali che potrebbero diminuire l’efficacia dello spazzolamento (ad es. malposizione dei denti). Occorre imparare a riconoscerli per adattare la tecnica!
  • conoscere gli strumenti: ogni spazzolino è diverso, è dannoso utilizzarli tutti allo stesso modo! Inoltre: siete sicuri che quel tipo di spazzolino che state utilizzando vada bene per la vostra bocca?
  • informazioni base su come funziona la bocca: vi sono delle piccole nozioni che, se fatte diventare abitudini, fanno la differenza tra una bocca sana e una no. Siete sicuri che i vostri genitori le hanno fatte diventare vostre abitudini?
  • come non lottare per far lavare i denti ai propri figli! Rivolgendomi sopratutto ai genitori, non credo che questo punto abbia bisogno di spiegazioni!

Ricordatevi: prevenire è meglio che curare!

dott. francesco di gioia siena

Rispondi