Come fare video professionali con lo smartphone, trucchi efficaci

0
21
come fare video professionali con lo smartphone

Il nostro cellulare ha sostituito molti oggetti di uso comune, raggruppando in un unico strumento diversi oggetti di elettronica. Lo usiamo come sveglia, per prendere appunti, come agenda per segnare gli appuntamenti. Spesso mi viene chiesto: “Leonardo, secondo te è possibile fare dei video professionali con lo smartphone?”. La risposta è “dipende”… Esistono degli accorgimenti da adottare. Eccone alcuni.


Sapevate che ci sono stati registi che hanno girato interi film con lo smartphone riscuotendo enorme successo? Tipo:

  • Rider in cui la trama racconta la storia di un autista Uber che riceve una notizia che gli può cambiare la vita, girato con un Iphone 6.
  • Unsane di Seven Soderbergh che per avere più libertà di azione ha usato un Iphone7 Anche alcuni video musicali sono completamente girati da smartphone.

Ma davvero si possono girare filmati di alti livelli con un semplice cellulare? In questo articolo vi sveleremo i trucchi per fare i video professionale con lo smartphone.

L’attrezzatura per fare i video professionali con lo smartphone

Esistono degli accessori che potenzieranno le prestazioni del vostro smartphone, alcuni di questi sono obbligatori per fare riprese cinematografiche. Girare a mano libera è quasi impossibile se si vuole un risultato professionale.

Lo stabilizzatore d’immagine

Stabilizzare le immagini con un dispositivo tipo lo Gimbal Smooth 4 farà la differenza. Con questo strumento è possibile avere una qualità di ripresa superiore, eliminando le oscillazioni e mantenendo la corretta messa a fuoco, i video appariranno più fluidi.

Le luci per riprese ottimali

In condizioni di abbondante luminosità, gli smartphone sono molto performanti. È quando però la luce cala che si iniziano a notare i limiti. Delle luci a led in questo caso possono aiutare. In rete se ne trovano diverse tipologie. Bisogna scegliere ovviamente in base all’uso specifico che se ne vuole fare ed al budget.

Un treppiede per le riprese fisse

Il treppiede, è essenziale come supporto per le riprese fisse, per lo smartphone non bisogna andare per forza su modelli costosi, bastano anche quelli semplici ed economici da tavolo, basta che siano sufficientemente stabili.

Il microfono per un audio professionale

Il microfono diventa essenziale se si vuole una qualità superiore. Esistono varie tipologie, a seconda del tipo di ripresa. Sono da applicare direttamente al vostro smartphone per migliorarne l’audio, spesso mediante l’uso di appositi supporti.

Dimostrazione pratica dei risultati

In questa Playlist presa dal Canale YouTube di Esistere Bene ci sono tanti video realizzati e montati esclusivamente utilizzando un iPhone, fatti un idea dei risultati…

Le applicazioni per fare i video con lo smartphone

L’editing è una parte fondamentale per la realizzazione di un buon video, ci sono molte applicazioni che possono aiutare. Ecco le principali.

AndroMedia (Android – Gratuita)

È un’applicazione molto semplice. Si possono eseguire le operazioni basilari, come tagliare e ricomporre video. La sua interfaccia allo stesso tempo è molto semplice ed adatta a chi muove i primi passi in questo “mondo”.

Enlight Videoleap (iPhone e iPad – Abbonamento)

L’applicazione è molto professionale, ha degli strumenti all’avanguardia, siamo ad un livello superiore, adatta ai professionisti, è a pagamento ed è destinata per i sistemi operativi che utilizzano iOS (iPhone e iPad)

iSuper8 (Android – iPhone iPad – Windows – Blackberry)

Per gli amanti del vintage iSuper8 è un’applicazione che si rifà ai vecchi video8 una delle prime videocamere di uso comune. Non ha grandi performance, serve però per dare un look particolare ad i tuoi video ed è compatibili con molti sistemi operativi.

KineMaster (Android – Gratuita)

KineMaster è un’applicazione professionale di video editing, molto versatile, è possibile editare i propri video direttamente dal dispositivo mobile, gli strumenti a disposizione permettono di creare dei video particolarmente professionali. Facile da usare.

Abbiamo parlato del montaggio ma anche per la ripresa. Sono tantissime le applicazioni che migliorano notevolmente le prestazioni del cellulare durante le riprese. Tra tutte queste, la migliore applicazione per fare i video con lo smartphone è senza dubbio la seguente…

Filmic Pro, soluzione definitiva per video professionali con il telefono

Se si cerca una soluzione definitiva per migliorare i nostri video, non si può che scaricare quest’app. Utilizzare la fotocamera sarà molto più semplice. Questa app è studiata appositamente per essere intuitiva, i comandi infatti risultano molto più smart, le funzioni molto più facilmente utilizzabili. È vero, nativamente i cellulari sono già dotati di un’applicazione di default per la registrazione, ma utilizzando Filmic Pro non si può fare a meno di notare la differenza.

Come hai letto, fare i video professionali con lo smartphone è possibile, purchè si mettano in atto delle strategie. Ho avuto modo di vedere dei video da paura realizzati e montati interamente su dei semplici dispositivi che tutti abbiamo nelle nostre tasche. Durante le sessioni ai Today at Apple ho toccato con mano che veramente si possono fare cose assurde, basta impegnarsi e dedicare del tempo a migliorare la propria tecnica.

Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet.Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni.Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone.Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

Rispondi