Come diventare soci di una startup innovativa? Movecoin

0
58
Come diventare soci di una startup innovativa

Anni fa era impensabile di poter diventare investitori senza avere grossi capitali. In questo post vediamo come diventare soci di una startup innovativa, prendendo come esempio il caso Movecoin. Quali sono i benefici? Che incentivi statali si hanno nel farlo?


Spesso si collega alla parola “Investitore” l’immagine di una persona che investe grandi capitali in idee o progetti. Negli ultimi anni questa immagine sta drasticamente cambiando, grazie all’Equity Crowdfunding.

Questo tipo di investimento in una nuova forma, è molto incentivato dallo stato. Infatti investendo su Startup Innovative Italiane, si ha il 30% di detrazione fiscale.

Questa percentuale sarà quasi sicuramente estesa al 40% per gli investimenti effettuati nel 2019. Questa estensione è stata sancita nella Legge di Bilancio 2019, si attende l’ok definitivo dall’unione Europea.

Esempio: la campagna di Crowdfunding di Movecoin

Durante una raccolta fondi, una startup mette a disposizione degli investitori una quota della società. Per investire si parte da cifre anche molto basse, proprio come nel caso della Campagna Crowdfunding di Movecoin.

La startup innovativa il cui valore è stato quantificato in 7.500.000 Euro, ha deciso di cedere parte della società. Per diventare a tutti gli effetti soci investitori della campagna, basta investire una quota minima di 500 euro.

Questa campagna partita ufficialmente solo da pochi giorni con l’obbiettivo di raccogliere 100.000 Euro, conta già:

  • 29 investitori,
  • 21.800 Euro raccolti.

Sono tante le startup nate sfuttando il meccanismo della raccolta fondi. Alcune di queste particolarmente di successo, sono cresciute anche del 1000%. Immagina di averci investito su una piccola somma… Dopo 5 anni, quanto avresti preso?

Come diventare soci di una Startup Innovativa, i passi da fare

Ok! Ma tutte le startup innovative sono destinate ad avere successo?

In realtà NO! Ma se ti stai chiedendo come diventare socio di una startup innovativa scegliendo la campagna di Crowdfunding giusta, ecco i passi importanti da fare prima di investire.

1 – Valutare il tipo di portale.

Come già spiegato nell’articolo dedicato al Crowdfunding di Movecoin, le campagne sono gestite da dei portali appositi. Sono ormai davvero tanti, italiani e stranieri. Sapere che il portale sia gestito e seguito completamente in Italia, da sicuramente una garanzia aggiuntiva.

Movecoin ad esempio ha scelto proprio un portale italiano: Back To Work 24.

2 – Valutare bene l’idea di base del progetto

Movecoin in questo caso è un esempio lampante di un idea geniale, innovativa, ma allo stesso tempo che vede coinvolte tematiche di grande attualità. Stiamo parlando di un azienda che ha lo scopo di premiare il comportamento virtuoso delle persone che si impegnano a non immettere CO2 nell’ambiente.

L’aspetto green verrà preso in considerazione sempre di più in futuro, come noto stiamo per arrivare ad un punto di non ritorno per il pianeta. È diventato essenziale iniziare a cambiare le nostre abitudini.

3 – Valutare l’utenza, a chi è rivolto il progetto? A qualcuno interessa l’idea?

È vero che è molto importante nel mondo del business, rivolgersi ad una “nicchia”, ma se questa idea innovativa coinvolge direttamente un numero maggiore di persone è ancora meglio! Avere un utenza maggiore sicuramente richiede uno sforzo maggiore in termini di gestione, ma allo stesso tempo garantisce anche un maggiore rientro.

Nel caso di Movecoin, l’app che paga per camminare, a chi è rivolta? Conosci qualcuno che cammina? A chi serve? La risposta è al quanto ovvia… È molto intelligente a mio avviso, in fase di valutazione del progetto prendere in considerazione questo tipo di fattori.

4 – Leggere tutti i documenti

Prima di effettuare un investimento, anche se piccolo bisogna prendere accuratamente visione di tutto il materiale messo a disposizione. Per farlo, basta andare sul portale dedicato, armarsi di pazienza e leggere!

Ora tocca a te, sapevi che era così semplice diventare socio investitore di una startup innovativa? Dimmi cosa ne pensi nei commenti!

Rispondi