Come avere Unghie perfettamente in Salute!

Come avere Unghie perfettamente in Salute!

luglio 5, 2018 Rimedi Naturali 0
unghie - naturopatia

Le unghie sono considerate degli annessi cutanei, quindi strutturalmente la loro origine è collegata all’organo pelle. Sono formate da lamine che se in salute si presentano levigate e rosee. Quelle delle mani impiegano quasi quattro mesi a rinnovarsi completamente, mentre quelle dei piedi hanno tempi più lunghi: quella dell’alluce può impiegarci anche 14 mesi.

Sono costituite in gran parte da cheratina (sostanza proteica ricca di amminoacidi soprattutto cisteina) da oligoelementi come zolfo, zinco e ferro, da acqua e lipidi.

Dal punto di vista simbolico le unghie rappresentano la nostra capacità di difenderci rispetto alle aggressioni del mondo esterno. Molti bambini rosicchiano le unghie perchè incapaci di gestire la propria aggressività. E’ importante in questi casi indirizzare il bambino verso giochi improntati sulla manualità e la creatività, piuttosto che su metodi coercitivi.

La loro osservazione è molto importante per capire lo stato fisico del nostro organismo e come d’altronde tante altre parti del nostro corpo sono utili comi segnalatori di allarme.

Può essere utile sapere che:

  • Macchie bianche sulle unghie possono essere causate da piccoli traumi, o indicare una carenza di zinco nell’organismo.
  • Se sono rigate verticalmente o orizzontalmente possono indicare acidosi, con conseguente fragilità del tessuto.
  • Nel caso fossero bianche potrebbero essere un segnale di anemia, oppure potrebbero essere sintomo di una scarsa funzionalità renale.
  • Se sono gialle danno segnali di una probabile micosi.
  • Le unghie inspessite possono indicare problemi legati all’apparato cardio – vascolare.

Consigli

Per mantenere le unghie sane e forti è importante non aggredirle con manicure invasive e prodotti chimici che ne possano alterare l’equilibrio.icosi è consigliato il Tea Tree Oil, miscelato ad olio di mandorla per uso topico.

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito

Se avete dei suggerimenti o delle idee per i futuri argomenti da trattare segnalateceli tranquillamente, ci farebbe molto piacere! Se l’articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo! Vi saluto al prossimo post!

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *