Cambio stagione, come preparare il nostro organismo

Cambio stagione, come preparare il nostro organismo

agosto 16, 2018 Rimedi Naturali 0
cambio stagione - preparare organismo

E’ possibile rinforzare l’organismo e renderlo pronto ad affrontare il cambio stagione? Si certo e la naturopatia ci offre molti spunti e consigli.

Facciamo una premessa doverosa: il nostro organismo e il nostro corpo sono efficienti ed in buona salute se rispettati e tutelati tutto l’anno, non è certo attraverso i rimedi naturali ed un in’integrazione dell’ultimo momento che si possono prevenire i malanni della stagione fredda.

Innanzitutto è importante imparare a chiedere “il giusto” al nostro corpo, non pretendere efficienza senza concedergli il giusto riposo psicofisico è importante quindi rilassarci e ricaricarci durante il periodo delle vacanze estive o il weekend.

Depurazione e Disintossicazione prima del Cambio stagione

Il cambio di stagione ed il periodo immediatamente precedente sono i momenti dell’anno più adatti per “pulirci” e “disintossicarci”. Questo è il primo step per rinforzare il sistema immunitario. In questo momento che dovrebbe durare almeno tre settimane gli organi emuntori quali intestino, fegato,e reni vanno drenati e sostenuti.

Video sull’alimentazione sana:

E’ importante curare l’alimentazione dopo gli eventuali eccessi estivi, infatti è necessario un periodo di riequilibrio alimentare che privilegerà cibi di origine vegetale freschi e di stagione. Utile diminuire gli alimenti di origine animale ed evitare i prodotti di origine industriale e che contengono conservati.

Video sui 5 Colori della Salute:

Inutile ribadire che risulta essenziale in questo periodo (come d’altronde durante tutto l’anno) concedersi dei momenti di attività fisica all’aperto, ottimo anti-stress e importante sostegno per polmoni e bronchi.

A questo punto, dopo aver tenuto presente le soluzioni sopraelencate, si può pensare di introdurre degli integratori naturali appositi. Ovviamente affidarsi sempre ad un professionista serio nel caso di dubbi o se si ha una particolare situazione sanitaria. Come sempre nella scelta di un integratore “naturale” consiglio di verificare la provenienza ed i metodi di coltivazione (Bio, No OGM ecc.) utilizzati in fase produzione. Eccone alcuni esempi utili per affrontare il cambio stagione al meglio:

  • Echinacea  dalle proprietà immunostimolanti, antibatteriche e antivirali. Utile a rafforzare il sistema immunitario. Utilizzarla per cicli di 2 settimane.

Video sull’Echinacea Forte:

  • Vitamina C da rosa canina o ciliegia acerola. Potente antiossidante ed utile al sistema immunitario.

Video sulle proprietà della Vitamina C:

  • Probiotici per intervenire sulla disbiosi e per riequilibrare la funzionalità intestinale.
  • Rosmarinus officinalis per disintossicare il fegato.
  • Cardo Mariano per depurare il fegato.

Video sulle proprietà del Cardo Mariano:

  • Pilosella per drenare e disintossicare i reni.
  • Equiseto come rimineralizzante.
Come sempre vi invito a non esitare nel chiedermi ulteriori consigli.

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *