Caduta dei Capelli, rimedi naturali e cause

settembre 20, 2018 Rimedi Naturali 0
caduta dei capelli - cause e rimedi - naturopata gaia bassi

I capelli, da sempre sono considerati un abbellimento del volto, ma simboleggiano anche forza fisica e salute. In quasi tutte le culture una chioma folta e lucente è sinonimo di forza e potere, in effetti i capelli riflettono il benessere del nostro corpo e spesso risentono del nostro stato emotivo, dello stress che stiamo accumulando.

Grandi mutamenti repentini o eventi traumatici, come lutti, separazioni  importanti sono spesso cause scatenanti di una massiccia caduta di capelli.

Ci sono momenti in cui l’indebolimento del bulbo e la conseguente caduta del capello è più acuto ad esempio dopo le gravidanze o in menopausa, momenti in cui assistiamo ad uno squilibrio dell’assetto ormonale.

Dal punto di vista simbolico la caduta dei capelli è associata a momenti di tristezza di perdita di gioia, ma anche al cambio di stagione con conseguente diminuzione di luce  fenomeno spesso associato alla melanconia.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’energia che sottende alla salute delle nostre chiome, è quella del rene, se questa energia è in equilibrio la capigliatura è forte, sana e lucente.

L’energia del rene si tiene in equilibrio bevendo acqua a temperatura ambiente, non consumando cibi troppo freddi e troppo dolci, l’energia del rene è ostacolata dal fumo.

Ottima la Riflessologia Plantare, perchè oltre a sostenere il rene può lavorare contemporaneamente sul Polmone il quale nutre il Rene stesso.

Caduta dei Capelli, cause

Come detto in precedenza i capelli risentono dello stress e dello stato emotivo che stiamo attraversando, della carenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A.

Un’altra delle cause probabili potrebbe essere un funzionamento degli organi emuntori come intestino, reni e fegato.

Caduta dei Capelli, rimedi naturali

La prima cosa da fare è proprio disintossicare fegato, intestino e reni.

Per il cuoio capelluto e per stimolare la microcircolazione:

Caduta dei Capelli, Floriterapia:

Tramite un’accurata consulenza il Naturopata saprà lavorare sulle cause psichiche specifiche.

Questi alcuni dei rimedi floreali a cui andranno aggiunti quegli più specifici a seconda dell’individuo e del suo problema:

Oligoterapia

  • Rame (potenzia l’attività delle vitamine A B C)
  • Zinco (indicato soprattutto per alopecia maschile)
  • Silicea Sali di Shussler

Alimentazione e integrazione

  • Preferire i cibi ricchi di vitamine e sali minerali.
  • Ottimo il miglio,
  • il germe di grano,
  • le noci,
  • i cereali integrali,
  • salmone
Come sempre vi invito a chiedermi eventuali delucidazioni in merito ai rimedi naturali per la caduta dei capelli in caso ne abbiate bisogno!

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *