Aloe vera proprietà e controidicazioni

0
18
ALOE VERA PROPRIETà E BENEFICI

L’aloe vera è una pianta che possiede moltissime proprietà curative.


Cresce spontanea su terreni secchi e aridi è originaria dell’Africa ma si è sviluppata sia nel Mediterraneo, sia in India che negli Stati Uniti.

E’ caratterizzata da foglie carnose e dal margine seghettato.

Il fiore si sviluppa dal centro della pianta e ha  colore prevalentemente rosso. Dalle foglie dell’aloe è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo e e il gel.

Il succo di aloe condensato è ottenuto dalla spremitura dei tubuli esterni della foglia ed ha proprietà lassative. L’aloe si utilizza nei casi di stipsi atonica un cucchiaino lontano dai pasti per ottenere maggior risultato per brevi periodi. L’aloe vera è indicata anche per disintossicare l’organismo da scorie e tossine svolgendo un buon lavoro su fegato, intestino e reni.

iscriviti alla newsletter di esistere bene

Il succo di aloe ha proprietà antinfiammatorie, stimola l’apparato immunitario e ha  proprietà antibatteriche e antivirali, inoltre ha un effetto antiossidante molto potente.

Sotto forma di gel per uso esterno ha ottime capacità di rigenerazione dei tessuti può quindi essere utilizzata nei seguenti casi:

  • escoriazioni e ferite: stimola la rigenerazione delle cellule e dei tessuti accelerandone la cicatrizzazione,
  • eritemi solari avendo proprietà lenitive offre sollievo alla pelle scottata
  • in cosmesi viene utilizzata per il trattamento delle rughe e per pelli spente e stanche.

Controindicazioni

L’utilizzo del succo di aloe non deve essere sottovalutato e prolungato soprattutto in gravidanza e allattamento o in  presenza di diverticolite.

Consultare sempre il proprio medico se si hanno particolari patologie e se sotto terapie farmacologiche perchè potrebbe inibirne l’effetto.


Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito
Visita il mio Mini Sito
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

Rispondi