A cosa serve un Activity tracker?

agosto 6, 2018 Fitness e Sport 0
Fitness tracker

Amate lo sport e vi piace tenere sotto controllo i risultati della vostra attività fisica? Allora conoscete sicuramente gli Activity tracker o i Fitness tracker (comunemente chiamati anche così). Sono dei dispositivi tecnologici di tendenza che si indossano come un bracciale di cui sicuramente non potete fare a meno. Ecco tutte le informazioni sull’ Activity tracker e a cosa serve.

Cosa è un Activity tracker

L’ Activity tracker è un dispositivo smart dalla forma di un braccialetto o di un orologio che si può indossare al braccio e consente di monitorare gli allenamenti con precisione. Utili per tenere sotto controllo diversi parametri riguardanti l’attività fisica svolta. Si tratta quindi di un dispositivo tecnologico  largamente utilizzato dagli sportivi. Da qualche tempo anche chi pratica attività regolare anche leggera appare interessato a questo braccialetto che sta conquistando un po’ tutti, tanto da diventare un oggetto di comune utilizzo.

Activity tracker a cosa serve

In commercio esistono svariati tipi di Activity tracker, da quelli con funzioni semplici a quelli con funzioni più complesse e quindi con un numero di parametri variabili. L’utilizzo di questo dispositivo tecnologico serve a monitorare la frequenza cardiaca costantemente durante l’allenamento. Inoltre serve per calcolare i passi, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, l’intensità dell’allenamento.

Noto anche con il nome di smartband, a differenza di questi, oltre a contare i passi, conta anche il loro ritmo e l’orario in cui vengono eseguiti. In questo modo capisce se stiamo correndo oppure camminando. Questo dispositivo, inoltre, si interfaccia con i computer e gli smartphone grazie a dei software che analizzano i loro dati e creano dei grafici. Possiamo capire i movimenti che facciamo, come ci alleniamo e se possiamo migliorare a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Quasi tutti i modelli di Activity tracker hanno integrato un orologio ma possono contenere altre funzioni avanzate come la vibrazione per le notifiche del telefono. In più hanno la sveglia, un segnale che comunica se il tempo di pausa è troppo lungo. Spesso sono dotati di una memoria interna per salvare le canzoni e ascoltarle mentre ci si allena. E’ possibile monitorare anche i cicli di sonno / veglia. Alcuni modelli hanno addirittura il GPS per geolocalizzare le tracce dei nostri allenamenti.

Activity tracker come funziona

Questo orologio da fitness funziona registrando tutti i dati, poi può trasmetterli allo stesso dispositivo oppure allo smartphone provvisto dell’applicazione giusta. Il boom di questi apparecchi è stato impressionante ed ha rivelato una cosa importante… Sono utili anche a chi non pratica attività sportiva, in quanto possono essere indossati anche durante la giornata, in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.

Infatti, i Fitness tracker sono perfetti per chi vuole monitorare il proprio sonno, i passi compiuti durante il giorno, le calorie dei cibi consumati, per cui sono molto utili a chi segue una dieta e vuole sapere sempre quante calorie ha consumato per regolarsi nell’arco della giornata. Perfetti anche per le persone che praticano scarsa attività fisica ma ad esempio amano passeggiare, il dispositivo è utile per analizzare quante calorie si perdono e se bisogna accelerare il passo per perderne di più. Insomma, un pratico aiuto per mettersi in linea e avere la situazione sotto controllo quotidianamente.

Dove trovare un fitness tracker?

Questi simpatici strumenti sono facilmente reperibili nei negozi di sport. In alternativa è possibile trovare una vasta selezione anche on line, ecco una selezione dei più popolari in rete da Amazon.it

NON ESITARE A CONDIVIDERE SULLA NOSTRA COMMUNITY ESCLUSIVa le foto delle attività all’aria aperta, mentre ti diverti!!!

Siciliana, blogger affermata, passione per la scrittura e tecnologia, in poche parole il suo pane quotidiano. Non teme il giudizio degli altri, comprovata esperienza nel portare a termine affari molto importanti. Ottime capacità intuitive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *