11 Alimenti per affrontare bene l’ autunno

settembre 28, 2017 Nutrizione 0

L’ autunno è ormai arrivato, l’ estate è ormai un lontano ricordo. Oltre a fare il cambio stagione nell’  armadio è utile preparare anche il nostro organismo all’ arrivo dei primi freddi e purtroppo delle prime influenze.

La natura fortunatamente è dalla nostra parte e ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, esistono dei veri e propri super alimenti ricchi delle vitamine necessarie a rinforzare il sistema immunitario in modo da essere il più preparati possibile.

Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C. Si possono consumare in svariatissimi modi diversi.

Le mele contengono vitamina C e fibre, sono ottime da aggiungere alla colazione e soprattutto molto pratiche e comode per chi ha uno stile di vita attivo.

Le rape ricche di vitamina A e β-carotene, vitamina Cvitamine del gruppo B e Acido Folico. In particolare, per quanto riguarda la vitamina C pare che ne contengano molto di più delle arance.

I Cavoletti di bruxelles, contengono una buona quantità di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina Avitamina K e vitamine del gruppo B.

I broccoli sono ricchi di sali minerali, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio, contengono anche vitamina C.

I cavolfiori oltre ad essere molto utili per chi vuole fare una cura dimagrante per il loro potere saziante e per il basso contenuto calorico, sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori.

I ribes contengono  vitamina C e acido folico, fondamentali per il nostro organismo. Il ribes rosso è inoltre ricco di vitamina A e di vitamina E, che contribuiscono a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento.

Le arance, i limoni e gli agrumi in generale, sono i frutti che comunemente vengono associati alla vitamina C, infatti ne hanno un alto contenuto. Grazie al loro alto contenuto di acqua e di potassio sono molto utili per tutti ma in particolar modo per gli sportivi.

La ciliegia acerola è un frutto dall’ aspetto molto simile appunto ad una ciliegia ma dal gusto acidulo più simile ad un arancia. Ha un maggiore contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi e ai kiwi, addirittura dalle 30 alla 50 volte superiore.  Possiamo davvero considerarlo un super alimento, peccato che venga coltivato solo in alcune zone del globo e non è un frutto che possiamo procurarci facilmente in quanto non è molto diffuso. Fortunatamente si può trovare sotto forma di integratore oppure di concentrato.

E’ opportuno in questo periodo integrare l’ apporto di vitamina C, specialmente per tutti coloro che sanno di non consumarne abbondanti quantità mediante i cibi che la contengono, possibilmente utilizzando un integratore naturale e che non contenga aromi, coloranti o conservanti artificiali.

 

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